C'era un uomo anziano che aveva un chiosco per la vendita di hot dog.
Lavorava così sodo da non avere mai il tempo per leggere i giornali,
ascoltare la radio o addirittura vedere la televisione.
Ciononostante ogni giorno salutava allegramente i suoi clienti quando
lui ed i suoi impiegati servivano loro orgogliosamente i più grandi e
gustosi hot dog della città. A mezzogiorno, la fila dei clienti per
comprare i suoi deliziosi hot dog era lunga quasi la metà
dell'isolato.
Con il passare degli anni lui guadagnò abbastanza soldi da mandare suo
figlio ad Harvard per prendere una laurea in economia e commercio.
Dal momento che suo figlio si stava per laureare a pieni voti egli non
avrebbe più dovuto spendere quei soldi duramente guadagnati per
l'istruzione del figlio. Perciò, avendo ora la disponibilità di questi
soldi, decise di comprare il locale vicino al suo chiosco ed espandere
le sue attività.
Pianificò di ampliare la sua cucina, assumere più dipendenti,
rimodellare ed aumentare il numero di posti a sedere per i suoi
clienti ed installare una nuova insegna al neon, più grande, di modo
che un numero maggiore di persone venisse a conoscenza dei suoi
famosi hot dog.
Quando suo figlio tornò a casa da Harvard, l'uomo gli parlò dei sui
suoi nuovi piani di espansione. Il figlio disse: "Babbo, ma leggi i
giornali, ascolti la radio o guardi la TV? Sta per arrivare una grande
recessione, la peggiore fin dalla Grande Depressione. La borsa sta
crollando giorno dopo giorno, banche e società di investimento stanno
dichiarando fallimento, il prezzo di tutte le cose sta salendo, la
fiducia dei consumatori è bassa e la disoccupazione sta crescendo. E
la situazione finanziaria internazionale è anche peggiore."
L'uomo si sedette e cominciò a pensare: "Mio figlio è molto
intelligente. Si è laureato a pieni voti ad Harvard. Lui legge i
giornali, ascolta la radio e guarda la TV. Sa tutto sull'economia ed
il commercio, perciò dovrei dargli ascolto".
Così l'uomo staccò l'insegna al neon per risparmiare elettricità,
lasciò a casa i suoi dipendenti, ridusse gli ordini per acquistare la
carne ed il pane per i suoi hot dog e non salutò più allegramente i
suoi clienti. Le sue vendite crollarono così rapidamente che lui non
riuscì più a tenere aperto il suo chiosco ed alla fine chiuse per
sempre..
Quando si allontanò malinconicamente dal suo chiosco che aveva tanto
amato, si disse rassicurandosi: "Grazie a questo chiosco di hot dog
sono stato in grado di mandare mio figlio ad Harvard per imparare
tutto quello che c'è da sapere sull'economia ed il commercio,
diversamente non sarei mai venuto a conoscenza di questa grande
recessione che sta arrivando".
mercoledì 25 settembre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento